Questione di Generi...

« Older   Newer »
  Share  
King Shanks
view post Posted on 12/10/2011, 16:40 by: King Shanks




Non so nemmeno io se ritenerlo un articolo ma non poteva mancare un approfondimento sulle mille sfumature di queste opere da noi chiamate “Manga”. In principio quando nacquero con Tezuka, padre di “Astro Boy” oppure di “Kimba: Il Leone Bianco”, non avevano un genere o un target ma da allora fino ad oggi, evolvendosi, sono nati svariati generi, dai più comuni come Shonen e Shoujo ai più strambi come Harem e Lolicon, da me molto detestato.



Ecco di seguito tutti i principali generi:

KODOMO: Indirizzato ad un pubblico di bambini, infatti i disegni e la trama sono semplici e comprensibili.

SHONEN: Indirizzati ad un pubblico principalmente maschile tra i 12 e i 18 anni. Letteralmente significa ragazzo ed è la categoria che conta più titoli, senza contare che generi come SPOKEN e MECHA ne fanno parte.

SHOUJO: Indirizzati ad un pubblico principalmente femminile tra i 12 e i 18 anni. Letteralmente significa ragazza, solitamente racconta storie d’amore o come definite in America “Teens Story” .

SEINEN e JOSEI: Sono indirizzati ad un pubblico adulto e il primo è adatto a lettori maschi mentre il secondo femmine.

I primi tre elencati, come tutti sanno sono le branche che racchiudono il maggior numero di “sotto-categorie”.

MECHA: Shonen, racconta di storie con Robot, solitamente enormi e dotati di particolari “poteri”. Letteralmente significa Robot. Questo viene definito il genere più acclamato alla nascita dei manga.
SPOKON: Shonen/Seinen , racconta di storie a tema sportivo.

MEITANTEI: Shonen/Seinen, racconta di storie a tema poliziesco.

HAREM: Quando il personaggio principale si ritrova in un gruppo di più pretendenti oppure semplicemente circondato da donne come Love Hina oppure Lamù.

YAOI/YURI: Soujo, sono racconti incentrati su relazioni omosessuali.

GEKIGA: Seinen/Josei, sono caratterizzati da una trama particolarmente drammatica.

ECCHI: Sono una categoria a se, trattano tematiche erotiche e sono consigliato ad un pubblico avente dai 14 anni in poi.

HENTAI: Seinen/Josei, sono caratterizzati da trame erotiche ma con maggior attenzione al nudo e all’intimo maschile e femminile.

LOLICON: L’unica categoria che odio in quanto tratta di personaggi adulti attratti da ragazzine formose. Purtroppo questo genere spesso cade nelle braccia della pedofilia.

Ovviamente questi non sono tutti i generi ma quelli più vasti e presenti, in quanto anche con l’espatrio in Europa di queste opere si sono moltiplicati scindendo anche in AVVENTURA,HORROR,SPLATTER ecc ecc.

Quali sono i vostri generi preferiti, e se ci sono quali odiate?!
Spero che questo articolo sia utile a chi conosce poco i generi o sta abbracciando da poco questa magnifica cultura del sol levante.
 
Top
3 replies since 12/10/2011, 16:40   57 views
  Share