Oltre i Confini Otaku

« Older   Newer »
  Share  
King Shanks
view post Posted on 11/10/2011, 19:04




115831814_57835a5b76
Oltre quell'amato agglomerato di isole del "Sol Levante" che noi tutti amiamo, chi ha l'animo Otaku deve inevitabilmente addentrarsi in un giro vizioso quali fiere, negozi,forum e siti internet che non ricordano tanto la vita dell'appassionato giapponese.
In Italia un "non Otaku" difficilmente si ritrova a contatto con la cultura Otaku,al massimo può guardare un anime di sfuggita o semplicemente imbattersi in giocattoli di Naruto,Dragon Ball e One Piece.
In Giappone la realtà è diversa, i manga,gli anime e tutto ciò che riguarda questo fantastico mondo condizionano qualsiasi giapponese. Entri in un Market e puoi trovare bibite raffiguranti personaggi di Anime e Manga,oppure articoli di vario genere con gadget di One Piece o Naruto; nel settore dei dolciumi invece regna Doraemon;i n quasi tutti i negozi in cui ti rechi puoi ascoltare Opening di Anime del momento; Inoltre le pubblicità sono assediate da Idol animate o personaggi di vario genere. Akihabara, il famoso quartiere tecnologico o anche detto il paradiso degli Otaku non è l'unico ad ospitare diversi negozi dedicati a Gadget o a Manga Cafè, ad esempio uno dei quartieri più famosi di Tokyo,ovvero Asakusa,ove è situato il gran tempio Sensoji, tra un negozio di dolci tipici e uno di kimoni è facile incotrare un chiosco che vende Action Figures o piccoli gadget.
Inoltre per concludere anche prendere la metropolitana,può essere un esperienza Otaku in quanto oltre a ricordare scene di Anime, molto spesso, sulle fiancate sono raffigurati i personaggi di qualche opera.Ciò rende il Giappone,non solo la capitale dei Manga ma anche l'unico contesto sociale-reale di un Otaku, dove potersi rapportare con altri con la stessa passione " senza nascondere il manga in borsa " .

Edited by King Shanks - 11/10/2011, 21:52

Tags:
Giappone,
Otaku
 
Top
2 replies since 11/10/2011, 19:04
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
WordlessDemon
view post Posted on 12/10/2011, 20:42




Purtroppo il maga in borsa è un brutta cosa cioè ti nascondi da cio che ami fare solo perchè la gente pensa che i manga/ anime sono per bambini ma non lo sono. Secondo me sti jap hanno una mentalità molto più aperta e non riguarda solo i manga ma più o meno tutto però c'è da dire che ci sono anche delle cose che sono davvero stupide e delle leggi altretanto per esempio non possono entrare quelli con tattuaggi in una onsen (terme stile jap). Però almeno non devi nascondere il manga in una borsa xD e poi in italia o comunque al di fuori del jap incontrare un otaku è un caso raro invece in jap si trovano dappertutto. Concludo con dire che io vorrei davvero andarci per vedere questo paese mitico per mangiare i gyoza o il ramen o altre specialità che vedi solo nei manga
 
Top
l'ammiraglio
view post Posted on 14/10/2011, 21:26




Io se un giorno ci andrò ci starò come minimo un mese, e credo che non riuscirò a vedere neanche l'1% delle cose da vedere! XD
Purtroppo all'orizzonte per ora non vedo questo viaggio fantastico, ma in un futuro... chissà!

Concordo col dire che i giapponesi per alcune cose hanno una mentalità più aperta, ma come tutti sono umani e qualche minchiata la fanno pure loro.

Concludo dicendo che per tutte le cose inerenti ai manga e qualunque santo oggetto da me desiderato viene disatribuito in giappone e bisogna ordinarlo su ebay.
Da questo lato invidio i giappo che per altro hanno cose fichissime come dei centri tutti dedicati ad un solo manga (tipo i beycenter dove vendono di tutto ma veramente tutto e con dei punti virtuali ti compri roba in edizioni limitata che poi puoi vendere ad un fracco ai poveri compratori ebay).
 
Top
2 replies since 11/10/2011, 19:04   39 views
  Share